Descrizione
Anche nel triennio 2026-2028 il Comune di Bitonto punta a incrementare la domanda di servizi per la prima infanzia, con particolare attenzione ai nuclei familiari a basso reddito, disagiati e/o a rischio emarginazione sociale.
Per questo ha previsto fondi in bilancio da utilizzare per stipulare specifiche convenzioni con asili nido e sezioni primavera a titolarità privata, regolarmente autorizzati al funzionamento nell’ambito del Sistema Integrato di Educazione ed Istruzione regionale.
Gli accordi saranno operativi per il nuovo anno scolastico 2026/2027 (da settembre 2026 a luglio 2027).
Per le convenzioni attive relative al precedente triennio, in scadenza il 31/12/2025, è stato previsto un periodo di proroga sino a luglio 2026 per la conclusione dell'anno scolastico corrente.
Le convenzioni hanno per oggetto l’acquisto da parte del Comune di posti utente presso le strutture per l’infanzia (asili nido, micro-nido, sezioni primavera) presenti sul territorio comunale, che in base alla legge regionale n. 19/2006 siano in possesso dell’autorizzazione definitiva al funzionamento (art. 49) e dell’iscrizione al registro regionale delle strutture accreditate per la sezione “Minori” (art. 53).
Una volta acquisita la disponibilità da parte delle strutture convenzionate, i Servizi Sociali Professionali del Comune di Bitonto procederanno all’inserimento dei minori delle famiglie interessate, in base all’intensità del bisogno desunta da specifici indicatori socio-economici.
Le manifestazioni d’interesse da parte delle strutture interessate dovranno pervenire al Comune di Bitonto entro le ore 12 del 31 marzo 2026 mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC protocollo.comunebitonto@pec.rupar.puglia.it, indicando in oggetto: “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A CONVENZIONARSI DA PARTE DI ASILI NIDI - SEZIONI PRIMAVERA A TITOLARITÀ PRIVATA”.
In allegato sono disponibili l’avviso integrale e il modello da utilizzare per la presentazione della manifestazione d’interesse.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Consultazione pubblica per l’aggiornamento della Sottosezione "Rischi corruttivi e trasparenza" del P.I.A.O. 2026-2028
- Patto di Cura 2025-26: pubblicata la graduatoria provvisoria delle domande presentate
- Avviso importante per i beneficiari della misura Carta “Dedicata a te” anno 2025
- Operativo nella nuova sede in via Gen. Planelli l’Ufficio di Piano dell’Ambito sociale Bitonto-Palo del Colle
- Prorogata al 19 novembre la scadenza dell’avviso pubblico per “Natale a Bitonto 2025”
- Dal 17 al 21 novembre 2025 l’Ufficio di Piano sarà chiuso al pubblico per le operazioni di trasloco nella nuova sede
- Otto punti all'ordine del giorno del Consiglio comunale, che tornerà a riunirsi nella mattinata di martedì 11 novembre 2025
- Carta “Dedicata a te” 2025: pubblicato l’elenco dei beneficiari individuati dall’INPS per il Comune di Bitonto
- Elezioni regionali 2025: entro il 24 ottobre è possibile inviare la disponibilità per la nomina a scrutatore
Ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2025, 13:07