Ricerca di partner per iniziative di promozione dei prodotti agroalimentari di qualità ed educazione alimentare

[Obiettivo è la redazione di un progetto per partecipare a uno specifico bando regionale. Candidature entro il 29 maggio 2024]

23 maggio 2024

Il Comune di Bitonto cerca partner per un progetto da candidare al bando regionale che finanzia iniziative (sagre, fiere, manifestazioni ed eventi) per la promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità e l’educazione alimentare.

Il Comune si propone come autorità capofila di progetto e punta, quindi, a creare un partenariato con soggetti in grado di contribuire alla definizione, progettazione, candidatura, realizzazione e co-finanziamento di un progetto da presentare all'iniziativa della Regione Puglia, che, nell’ambito del Programma di promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità ed educazione alimentare per il triennio 2024-2026, prevede la concessione di contributi a sostegno di eventi, a cadenza annuale/biennale, che rappresentino le specificità agroalimentari territoriali e contribuiscano alla salvaguardia ambientale, allo sviluppo sostenibile, alla tutela delle produzioni tradizionali.

Nello specifico l’avviso regionale persegue più finalità che comprendono: la valorizzazione e promozione in Italia e all’estero dei prodotti agroalimentari regionali di qualità; il sostegno della partecipazione dei produttori ai sistemi di qualità alimentare; la promozione della corretta e sana alimentazione e del consumo di prodotti regionali “a Km zero”, avvalendosi anche della rete delle Masserie Didattiche di Puglia; la promozione del territorio.

La ricerca avviata dal Comune si rivolge a proloco, associazioni e fondazioni con sede legale e/o operativa a Bitonto operanti prevalentemente sul territorio regionale.

Gli interessati ad aderire all’invito comunale dovranno inviare la domanda di partecipazione in qualità di partner di progetto entro le ore 12 del 29 maggio 2024 all’indirizzo PEC protocollo.comunebitonto@pec.rupar.puglia.it, utilizzando il modello allegato all’avviso pubblico reperibile nella sezione “Avvisi comunali” dell’albo pretorio online e disponibile in allegato.

Per informazioni e chiarimenti è possibile scrivere una e-mail a n.mercurio@comune.bitonto.ba.it con oggetto “Avviso pubblico per la concessione di contributi per il sostegno di sagre, fiere, manifestazioni ed eventi, lett. C.1, art. 3, Allegato 1 – DGR n. 53 del 05/02/2024”.

Avviso_pubblico_e_Modello_istanza_partecipazione