Descrizione
Si riporta il testo integrale del messaggio indirizzato alla comunità scolastica cittadina dal sindaco, Francesco Paolo Ricci, e dall'assessore alla Pubblica istruzione, Christian Farella, per il nuovo anno scolastico, che prende il via da oggi in maniera scaglionata.
"L’inizio di un nuovo anno scolastico porta con sé un carico di emozioni, aspettative e speranze.
Il nostro auspicio è che possiate viverlo con entusiasmo e responsabilità, affrontando con passione e determinazione un percorso che, ne siamo convinti, sarà per tutti occasione di scoperta, crescita individuale e collettiva, impegno civico e didattico.
La scuola occupa da sempre un posto centrale nella vita della nostra comunità: è il luogo dove si coltivano conoscenze e talenti, si allenano il confronto, il rispetto, il dialogo, la condivisione, l’amicizia, la partecipazione attiva e la cittadinanza, si costruisce il futuro della nostra città.
Qui, ragazze e ragazzi, avrete l’opportunità di imparare, socializzare, crescere e scoprire chi siete e quello che volete fare.
Opportunità quanto mai preziose al tempo dell'intelligenza artificiale, strumento innovativo e rivoluzionario che la scuola non può temere ma deve governare senza preconcetti e, soprattutto, mantenendo salda la centralità degli insegnanti nel processo educativo.
Ecco perché oggi la nostra più sincera gratitudine va ai docenti, ai dirigenti e al personale ATA, guida sicura in questo cammino fatto di impegno quotidiano, passione e coraggio al servizio della crescita educativa, sociale e culturale di tutta la comunità.
Un meritorio impegno che può e deve contare anche sulla piena collaborazione delle famiglie, chiamate a supportare la scuola e i ragazzi nella realizzazione di un percorso sereno e completo.
Come Amministrazione comunale continueremo a essere al vostro fianco, pronti ad ascoltare, sostenere e accompagnare ogni iniziativa che renda la scuola un luogo sempre più accogliente, inclusivo e innovativo.
Buon lavoro a tutta la comunità scolastica di Bitonto, Mariotto e Palombaio!".
Contenuti correlati
- Bitonto celebra gli 80 anni della Repubblica Italiana con il concerto “L’Italia della Repubblica”
- Terreno di gioco e spogliatoi dello stadio comunale già utilizzabili per la nuova stagione sportiva
- La facciata di Palazzo Gentile s'illumina di rosso in occasione della Giornata mondiale della sclerosi multipla
- Disponibili i moduli per la sottoscrizione di tre proposte di legge di iniziativa popolare e un referendum abrogativo
- Un cartellone unico raccoglie le iniziative delle scuole cittadine per gli 80 anni della Repubblica
- Bitonto Cortili Aperti, Festa Patronale e Corteo Storico: le disposizioni per traffico veicolare e sicurezza pubblica
- Potenziato, in occasione della Festa Patronale, il servizio di trasporto pubblico di collegamento con le frazioni
- Il Comune di Bitonto conferma l’adesione alla “Rete per la Cura”, sottoscrivendo il rinnovato protocollo d’intesa
- Presentato alla stampa il programma 2026 della Festa Patronale di Bitonto in onore di Maria Santissima Immacolata
- L’Associazione Nazionale “Città dell’Olio” promuove un nuovo portale dedicato ai territori dell’olio
Ultimo aggiornamento: 8 settembre 2025, 08:02