Descrizione
La Giornata mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, che si celebra ogni anno il 2 aprile, offre l’occasione per illustrare l’impegno del Comune di Bitonto a sostegno delle persone con diagnosi dello spettro autistico.
Per il sindaco Francesco Paolo Ricci e l’assessora al Welfare Silvia Altamura si tratta di “un impegno che si rinnova, testimoniato dai numerosi interventi innovativi avviati con il territorio, finalizzati a promuovere e potenziare i servizi e le opportunità di crescita, inclusione e autonomia, costruiti anche attraverso il dialogo costante con famiglie delle persone con diagnosi dello spettro autistico e con l'associazione cittadina «Una finestra sul blu»”.
“La rete costruita con il grande lavoro della struttura comunale dei Servizi sociali e dell’Ufficio di Piano e grazie ai servizi socio-sanitari e il Terzo settore del territorio – spiegano Ricci e Altamura – ha consentito l’attivazione di laboratori ludici e sportivi, percorsi educativi personalizzati, servizi di consulenza alle famiglie, voucher per l'accesso a diverse attività, anche con supporto 1:1, percorsi di formazione agli operatori e ai genitori, tirocini di inserimento socio-lavorativo”.
Sindaco e Assessora sottolineano, poi, che “tali iniziative si inseriscono in una visione allargata di attenzione e vicinanza a tutte le fragilità, basata sul principio di maggiore equità e giustizia sociale e sulla volontà di costruire una Comunità più accogliente e capace di integrare tutte e tutti”.
"Per questi risultati e per il grande impegno che si continua a profondere - concludono Ricci e Altamura - siamo grati a tutti gli attori sociali, agli operatori e alle operatrici dei servizi socio-sanitari e alle famiglie del territorio".
Contenuti correlati
- Aperture straordinarie per il rilascio della carta d’identità elettronica a ottobre e novembre
- 8 ottobre: Palazzo Gentile si colora di turchese per la giornata dedicata alla dislessia
- Nuova seduta del Consiglio comunale convocata alle ore 15 di venerdì 10 ottobre 2025
- La facciata di Palazzo Gentile si illumina di rosa per sostenere la lotta al tumore al seno
- Il Comune seleziona e cofinanzia proposte progettuali per le sagre cittadine “La chiazzə chəvertə” e “Gusta la Murgia”
- L’organico della Polizia locale si è rinforzato negli ultimi mesi con venti nuove assunzioni
- Giornata internazionale per l'eliminazione delle armi nucleari: Bitonto illumina di rosso Palazzo Gentile
- La presentazione della velostazione ha aperto gli eventi della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile
- Il Comune di Bitonto aderisce alla Giornata Nazionale SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica)
- Giovedì 18 settembre attivo uno sportello informativo per il servizio di assistenza scolastica specialistica
Ultimo aggiornamento: 3 aprile 2025, 08:10