Descrizione
La Commissione Elettorale Comunale (CEC) nominerà gli scrutatori di seggio elettorale per la consultazione referendaria di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, sorteggiandoli tra i cittadini già iscritti all’albo comunale degli scrutatori alla data del 30/11/2025 (data dell'ultima revisione dell'albo), di età compresa tra 18 e 30 anni, che avranno inviato la propria disponibilità alla nomina.
La dichiarazione di disponibilità per la nomina a scrutatore va presentata entro il termine del 25 marzo 2026 (incluso).
Il sorteggio sarà effettuato prioritariamente tra gli iscritti che non hanno svolto il ruolo di scrutatore alle recenti elezioni regionali.
Gli interessati dovranno scaricare il modulo di dichiarazione allegato all'avviso, compilarlo, firmarlo e inviarlo, esclusivamente da una casella di posta elettronica certificata personale e in formato pdf, alla casella PEC protocollo.comunebitonto@pec.rupar.puglia.it, specificando nell’oggetto “Disponibilità nomina scrutatore”.
In alternativa è possibile consegnare a mano la domanda direttamente all'Ufficio Elettorale in Piazza Marconi 9 o all’Ufficio Protocollo in Corso Vittorio Emanuele 43, negli orari di apertura al pubblico degli uffici.
Non saranno considerate valide le dichiarazioni non compilate completamente, non firmate, prive della copia del documento d’identità in allegato o contenenti dati differenti da quelli riportati sul documento d’identità.
Saranno, altresì, escluse le dichiarazioni presentate da coloro che in occasione delle elezioni regionali 2025 sono stati nominati scrutatori e, senza giustificato motivo, non si sono presentati ai seggi.
Le dichiarazioni regolarmente presentate confluiranno in due distinti elenchi. Partendo dall’elenco di coloro che non sono stati nominati nelle precedenti elezioni regionali, la CEC sorteggerà, in seduta pubblica, gli iscritti da nominare scrutatori (effettivi e riserve). Una volta esaurito il primo elenco, procederà, per l’eventuale completamento del numero di scrutatori necessario, al sorteggio dall’elenco degli iscritti nominati in occasione delle elezioni regionali 2025.
Si ricorda che la funzione di scrutatore è obbligatoria per legge, salvo rinuncia per gravi e comprovati impedimenti.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Rigenerazione di Piazza Moro: l’Amministrazione convoca un’assemblea pubblica sui dettagli esecutivi
- Il Comune di Bitonto aderisce alla Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo
- Referendum popolare confermativo: dal Ministero dell'Interno le prime istruzioni operative e organizzative
- Anche a Bitonto Polizia locale in festa per San Sebastiano, patrono delle Polizie locali d’Italia
- Ultimi giorni per rispondere al Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- Luce bianca sulla facciata di Palazzo Gentile per la campagna nazionale "Illumina Novembre 2025"
- Censimento della popolazione 2025: rilevatori comunali al lavoro per recuperare le mancate risposte
- Un minuto di raccoglimento all’apertura della seconda giornata di Monumenti Aperti
- Sabato 8 e domenica 9 novembre Bitonto torna protagonista dell’edizione 2025 di Monumenti Aperti
Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2026, 14:08