Un progetto di musicoterapia e introduzione alla musica per i giovani rifugiati del SAI di Bitonto

[Presentato in occasione dell'annuale Giornata mondiale del rifugiato, che si celebra il 20 giugno]

20 giugno 2024

In occasione della Giornata mondiale del rifugiato 2024 il nodo di Bitonto della Rete SAI (sistema di Accoglienza e Integrazione), gestito per il Comune di Bitonto dalla cooperativa Auxilium, ha presentato “Oggi sono…io”, progetto di musicoterapia di gruppo e propedeutica musicale destinato a bambini e ragazzi delle famiglie ospiti.

Il progetto prevede un totale di dieci incontri (da giugno a settembre), che hanno l’obiettivo di: avvicinare i giovani protagonisti alla conoscenza dell’analisi musicale e degli strumenti musicali; lavorare in gruppo per creare una piccola formazione orchestrale/corale; stimolare l’attenzione verso forme alternative di ascolto e produzione di immagini sonore; favorire l’integrazione e, con l’aiuto di esperti musicali, la capacità di “raccontarsi” mediatnte le arti.

A conclusione del percorso i partecipanti allestiranno uno spettacolo musicale, da programmare in coincidenza con la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, che si celebrerà domenica 29 settembre 2024.