Avviso pubblico per contributi alle famiglie con figli minori per la frequenza dei centri estivi

[Domande da presentare entro il 19 luglio 2024]

9 luglio 2024

L’Assessorato ai Servizi sociali e all’integrazione socio-sanitaria ha deciso di destinare le risorse che riceverà per il 2024 dal Dipartimento per le Politiche della famiglia all'erogazione di contributi alle famiglie con figli minori per la frequenza dei centri estivi nel territorio comunale per il periodo 1 giugno–8 settembre 2024.

Possono richiedere il contributo, che sarà erogato sotto forma di rimborso, le famiglie residenti con figli minori di età compresa tra i 3 e i 17 anni.

L’ammontare massimo del contributo è di 250 euro e può aumentare fino a 600 euro nel caso di minori che necessitano del rapporto 1:1 con l’operatore.

Le domande vanno presentate, utilizzando il modulo allegato all’avviso pubblico predisposto dall’Assessorato ai Servizi sociali, entro il 19 luglio 2024: è possibile farlo a mezzo Pec all’indirizzo protocollo.comunebitonto@pec.rupar.puglia.it o mediante consegna a mano direttamente allo sportello del Segretariato sociale (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12) e agli sportelli delle delegazioni comunali di Mariotto (il mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 10.30) e Palombaio (il mercoledì dalle ore 11 alle ore 13).

Le famiglie dovranno, poi, inviare la documentazione relativa all’iscrizione e ai pagamenti del centro estivo entro il 20 settembre 2024.

Nella valutazione delle domande costituirà titolo preferenziale la condizione di invalidità ai sensi della legge 104/92.

Nel caso di domande eccedenti le risorse disponibili, costituirà titolo preferenziale, relativamente ai minori che non necessitano del rapporto 1:1 con l'operatore, l’appartenenza a nuclei familiari con Isee non superiore a 9.500 euro.

Se le somme complessivamente richieste dovessero essere inferiori al finanziamento che sarà assegnato al Comune, l’Assessorato si riserva di impiegare le risorse residue per ulteriori attività in favore dei minori, che saranno realizzate entro il 31 dicembre 2024.

L’avviso pubblico integrale, al quale riferirsi per le informazioni di dettaglio, e i moduli da utilizzare per la presentazione delle domande sono pubblicati nella sezione “Avvisi comunali” dell’albo pretorio online e sono consultabili in allegato.

Avviso_centri_estivi_2024
All.A-Modulo_richiesta_centriestivi2024