L'Ambito territoriale Bitonto-Palo lancia una “call to social networking” per creare una rete per l’innovazione sociale del Terzo Settore

Progetto finanziato dal PON "Inclusione" con risorse del Fondo Sociale Europeo

10 agosto 2023

L’Ambito territoriale sociale Bitonto-Palo del Colle lancia una “call to social networking” rivolta a enti e associazioni del Terzo Settore per l’adesione a quattro tavoli formativi, animati da esperti locali e nazionali, finalizzati a porre le basi di una rete territoriale di soggetti in grado di operare con interventi e servizi in favore di persone in condizioni socio-occupazionali precarie, lontane dal mercato del lavoro o in condizioni di povertà.

Gli interventi formativi, che si svolgeranno tra settembre e ottobre 2023, costituiscono una delle azioni previste nel progetto dell’Ambito finalizzato all’attuazione dei Patti per l’inclusione sociale (PaIS), assegnatario di un finanziamento del Programma Operativo Nazionale (PON) “Inclusione” alimentato con risorse del Fondo Sociale Europeo (programmazione 2014-2020).

I tavoli formativi sono rivolti agli operatori dei servizi sociali territoriali, dei centri per l’impiego, dei centri di orientamento regionali e agli operatori, anche del privato sociale, che si occupano di inserimento lavorativo e sociale di persone svantaggiate. Obiettivo: potenziarne le capacità operative e la carica motivazionale.

Al termine del percorso formativo enti e associazioni coinvolti saranno chiamati a sottoscrivere un protocollo d’intesa per la creazione della rete per l’innovazione sociale del Terzo Settore. Successivamente è prevista l’apertura di uno sportello di consulenza on-line in ambito normativo e per supporto nella ricerca e analisi di bandi comunali, regionali, nazionali ed europei, nella rendicontazione di progetti finanziati e nella realizzazione di partenariati.

La realizzazione dell’intero progetto è stata affidata alla cooperativa sociale IRSEM (Istituto di Ricerca dei Sistemi Evolutivi del Management).

Enti e associazioni interessati potranno ricevere maggiori informazioni e dettagli sul calendario degli eventi compilando entro il 6 settembre 2023 un form online raggiungibile inquadrando il qr code stampato sul materiale che pubblicizza l’iniziativa.

Locandina "Call to networking"