25 aprile: il programma delle celebrazioni per la Festa della Liberazione a Bitonto

[Manifestazioni organizzate dalla locale sezione ANPI e patrocinati dal Comune]

20 aprile 2024

L’esposizione a Palazzo di Città dei gonfaloni dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) ha aperto in mattinata il programma delle celebrazioni per la Festa della Liberazione, messo a punto quest’anno dalla sezione ANPI "Carla Nespolo" con il patrocinio del Comune di Bitonto e in collaborazione con il "Circolo ARCI Resilienza" e la "Libreria del Teatro".

Lunedì 22 aprile, alle ore 18, il Teatro Traetta ospiterà la presentazione del libro “Il fascismo non è mai morto” (Dedalo, 2024) con la partecipazione dell’autore, Luciano Canfora.

Due gli appuntamenti di martedì 23 aprile. Alle ore 17 nella sede dell’Istituto comprensivo Modugno-Rutigliano-Rogadeo l'inaugurazione della mostra fotografica documentale “Fare memoria della Resistenza: le donne della Costituente”; alle ore 20 al Circolo ARCI Resilienza la proiezione del film “Avanti a lui tremava tutta Roma” realizzato nel 1946 dal regista Carmine Gallone.

La giornata commemorativa del 25 aprile sarà aperta alle ore 10 dal corteo cittadino con partenza da Palazzo di Città e arrivo nella Villa comunale, dove è prevista la deposizione di una corona d’alloro e di un omaggio floreale ai piedi del Cippo commemorativo. A seguire il momento conclusivo delle celebrazioni con la piantumazione dell’albero della Liberazione.