Appuntamenti scientifici, culturali e conviviali per l’edizione 2024 della Settimana della Biodiversità

[Iniziativa co-progettata con numerose realtà associative del territorio e ospitata quasi interamente a Mariotto]

17 maggio 2024

Per il secondo anno consecutivo l'Amministrazione comunale promuove la Settimana delle Biodiversità con un programma, comprendente un ciclo di appuntamenti scientifici e culturali e alcuni momenti di convivialità, finalizzato alla diffusione del pensiero biodiverso.

L’iniziativa è l’occasione per riflettere sul valore della biodiversità, intesa come condizione naturale del nostro pianeta, caratterizzata dalla varietà di vita, in campo animale e vegetale, e sulla necessità di una collaborazione tra i diversi organismi viventi per la sopravvivenza della Terra.

La Settimana della Biodiversità bitontina si inserisce nel quadro della Settimana della Biodiversità pugliese, promossa da Università di Bari e Regione Puglia, e del Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso da ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) e realizzato, con il coinvolgimento dei comuni di Altamura, Bitonto, Poggiorsini e Valenzano, dalla Città Metropolitana di Bari in collaborazione con l’Istituto di Scienze delle produzioni alimentari Cnr Ispa e il Centro europeo per la sicurezza alimentare e la sostenibilità Eu Food Safety Platform.

Il nutrito programma di eventi prenderà il via domani (sabato 18 maggio) con l’inaugurazione alle ore 18.30 della mostra “Cos’è la Biodiversità?” dedicata alla flora e alla fauna della Murgia di Mariotto e andrà avanti con numerosi appuntamenti giornalieri, tutti gratuiti, sino a venerdì 24 maggio.

Un fuori programma è previsto per la mattina del 23 maggio con la camminata nella Lama Balice per gli alunni delle scuole, che hanno risposto alla chiamata dell'Amministrazione comunale.

Gli appuntamenti in agenda saranno quasi tutti ospitati a Mariotto, location scelta per la prossimità al Parco nazionale dell'Alta Murgia.

La Settimana della Biodiversità è stata co-progettata con Parrocchia Maria SS. Addolorata, Associazione Mariotto Territorio e Società, Naumanni APS, Il Tralcio D'oro, La Chimera, Università della Terza Età, Città Metropolitana di Bari, Parco nazionale dell'Alta Murgia e Comitato Pro Lama Balice.

Programma_Settimana_Biodiversità_2024