Domenica 27 ottobre appuntamento con la “Camminata tra gli Olivi”, per riscoprire il paesaggio agricolo locale

[L'edizione 2024 della Giornata nazionale richiama l’attenzione sul tema dell’abbandono dell’olivicoltura tradizionale e storica]

24 ottobre 2024

Domenica 27 ottobre 2024 torna a Bitonto la Camminata tra gli Olivi, evento nazionale che celebra la natura, la tradizione e la cultura locale.

L’iniziativa, giunta alla sua ottava edizione, è promossa dall'Associazione Nazionale Città dell’Olio e coinvolge numerose località italiane, puntando a richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sull’importanza della tutela degli uliveti, patrimonio naturale, economico-produttivo e storico-culturale fondamentale per il nostro Paese.
L’edizione 2024 della Giornata Nazionale “Camminata tra gli Olivi”, infatti, è legata al tema dell’abbandono dell’olivicoltura tradizionale e storica, una vera e propria emergenza che colpisce il territorio italiano, e adotta significativamente lo slogan “Salvare un oliveto salva la vita”.

Il Comune di Bitonto aderisce all’iniziativa, organizzando una passeggiata in campagna lungo un itinerario alla scoperta dei suoi millenari uliveti, che prenderà il via dalla zona artigianale nei pressi del FabLab (Ottava strada di viale delle Nazioni).
Il raduno è fissato alle ore 8:45 con partenza alle ore 9:30.
La durata prevista della passeggiata per coprire i 6 chilometri del percorso, classificato di difficoltà moderata, è di circa 3 ore.

Al termine della camminata il programma prevede per tutti la degustazione di olio evo e altri prodotti agroalimentari.

La partecipazione all’iniziativa, realizzata in collaborazione con Movimento Naturalistico Pro Lama Balice APS e Centro Ricerche di Storia e Arte Bitonto, è gratuita: è però necessario prenotarsi, scrivendo una mail a lamabalice.experience@gmail.com o un messaggio whatsapp al numero 3485805009 entro le ore 12 di sabato 26 ottobre.

Gli organizzatori consigliano di indossare scarpe e abbigliamento adatti a camminare in campagna, una scorta d’acqua personale e un k-way o piccolo impermeabile leggero da usare in caso di pioggia.

“Sono tante le ragioni che ci spingono ad aderire all’iniziativa lodevolmente promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio – dichiara l’assessore all’Agricoltura Francesco Brandi. Organizzando la Camminata tra gli Olivi intendiamo porre l’accento sul tema del paesaggio agricolo: camminare per posare lo sguardo sulla nostra campagna, in alcuni casi violentata dalla mano pestifera degli uomini, in altri impreziosita dall'estro artistico, dal lavoro, dall'amore di altri uomini. Camminare e scegliere da che parte stare. Camminare e lottare per un ambiente sano e bello!”.

Maggiori informazioni sulla Giornata nazionale sono disponibili consultando il sito internet ufficiale www.camminatragliolivi.it

"Camminata tra gli Olivi" 2024

Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2024, 18:22