Il progetto “FuoriClasse” promuove l’inclusione sociale di minori e giovani con disturbo dello spettro autistico

[Al via dal 15 luglio nei comuni di Bitonto e Palo del Colle. Presentazione ufficiale questa sera a Palazzo di Città]

11 luglio 2024

Promuovere l’inclusione sociale di bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico.

È questo l’obiettivo del progetto “FuoriClasse”, che sarà presentato questa sera, alle ore 18, nella Sala degli Specchi a Palazzo di Città.

Il progetto, realizzato dalla cooperativa Dalla Luna ONLUS con il supporto dell'associazione Tou Play, propone una rete di attività extra-scolastiche accessibili mediante voucher, eventi ludici e di aggregazione pubblica nei comuni di Palo del Colle e Bitonto.

Le attività del progetto sono promosse dall'Ambito sociale Bitonto-Palo del Colle e sostenute dal "Fondo per l'Inclusione sociale delle persone con disabilità” della Regione Puglia.

Gli obiettivi specifici del progetto “FuoriClasse”, che avrà inizio il 15 luglio e proseguirà sino al 31 dicembre 2024, comprendono: inclusione sociale (sarà promossa grazie ad attività ricreative, sportive e di socializzazione), assistenza alla socializzazione (sono programmate la creazione di percorsi di socializzazione per minori e giovani fino a 21 anni e l’organizzazione di eventi pubblici), formazione di operatori (si prevede la formazione e il tutoraggio di operatori del territorio che supporteranno l'accesso alle attività extra-scolastiche e la socializzazione) e supporto alle famiglie (avranno a disposizione un accesso facilitato alle attività mediante voucher e un adeguato supporto).

All’odierna presentazione ufficiale, insieme ai referenti della cooperativa Dalla Luna e dell’associazione Tou Play, interverranno il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, l’assessora al Welfare, Silvia Altamura, la responsabile dell’Ufficio di Piano, Valentina Vitale, e, collegato da remoto, il garante regionale per le persone con disabilità, Antonio Giampietro.