Entro il 30 settembre le domande di contributo per il “Programma di interventi per le famiglie numerose”

Interessate le famiglie con tre o più figli fiscalmente a carico e Isee non superiore a 25mila euro

28 agosto 2024

C’è tempo sino al 30 settembre 2024 per partecipare al bando relativo al “Programma di interventi per le famiglie numerose”.

L’avviso pubblicato dall’Ambito Territoriale che riunisce i comuni di Bitonto e Palo del Colle punta a prevenire condizioni di disagio economico e sociale correlato alla numerosità della famiglia, in modo da promuovere il benessere familiare.

Il piano, approvato dalla Regione Puglia con un finanziamento di 47.639,37 euro, prevede interventi, in termini di bonus e/o riduzione di tariffe, a favore dei nuclei familiari, anche monogenitoriali, con un numero di figli conviventi fiscalmente a carico pari o superiore a tre, compresi eventuali minori in affidamento familiare, in affido preadottivo, e fino al 26esimo anno di età.
Le famiglie dovranno essere residenti in Puglia da almeno sei mesi e avere un ISEE non superiore a 25mila euro.
L'avviso si rivolge a nuclei familiari composti da cittadini italiani o dell'Unione Europea, ma anche da cittadini extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo o di permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno.

Le famiglie interessate potranno richiedere il contributo economico per le spese sostenute nel 2024, presentando la relativa documentazione (fatture, bollettini, ricevute, scontrini fiscali).
A titolo di esempio Il rimborso potrà riguardare le spese scolastiche dei ragazzi fino a 26 anni connesse al trasporto pubblico e all’acquisto di libri, il pagamento delle rette per le attività formative e culturali extrascolastiche per i ragazzi (campi scuola, vacanze studio, cinema, tasse universitarie, attività sportive, attività ludico-motorie), il pagamento del canone di locazione con contratto registrato, le spese relative alle terapie per i minori e adulti fino a 26 anni con disturbi neuropsichiatrici e del comportamento a copertura delle spese mediche non riconosciute dal Servizio Sanitario Nazionale.

Ogni nucleo familiare potrà ottenere un contributo massimo compreso tra 500 e 1000 euro: l’importo del rimborso sarà determinato in base al numero di figli fiscalmente a carico, al valore ISEE e all’eventuale presenza di figli diversamente abili.

L'avviso pubblico integrale e il modulo di domanda da utilizzare da parte delle famiglie residenti a Bitonto sono disponibili in allegato.

[Immagine da Freepik.com]

Allegato A - Avviso pubblico "Programma interventi per famiglie numerose"
Allegato B - Modulo di domanda per Comune di Bitonto