Comune e Teatro Pubblico Pugliese presenteranno nei prossimi giorni la nuova stagione teatrale

[Al Traetta attesi, tra gli altri, Elio, Falvio Insinna e Giulia Fiume, Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia, Marisa Laurito e Enzo Gragnaniello]

20 settembre 2024

Quasi tutto pronto al teatro Traetta per la stagione teatrale 2024/2025, che il Comune di Bitonto sta definendo di concerto con il Teatro Pubblico Pugliese.

Nei prossimi giorni il ricco cartellone del teatro comunale sarà presentato ufficialmente nel tradizionale appuntamento con la stampa.

“Dopo il successo dell’ultima stagione, che ha fatto registrare il sold out per tutti gli spettacoli, abbiamo deciso di anticipare al pubblico e alla stampa quattro dei titoli scelti per questo nuovo anno. Tra poche settimane sul palco del teatro Traetta saliranno Elio, Flavio Insinna e Giulia Fiume, la coppia di figli d’arte Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia, la spumeggiante Marisa Laurito accompagnata dalla musica del cantautore Enzo Gragnaniello anticipa il sindaco Francesco Paolo Ricci.

Elio proporrà il concerto spettacolo Quando un musicista ride per la regia e drammaturgia di Giorgio Gallione. Il cantautore lombardo gioca e ride con musica e canzoni insieme alla sua band composta dai giovanissimi virtuosi Alberto Tafuri al pianoforte, Martino Malacrida alla batteria, Pietro Martinelli al basso e contrabbasso, Matteo Zecchi al sassofono, Giulio Tullio al trombone, esplorando e reinventando il suo immenso repertorio seriamente comico ai confini tra canto e disincanto.

Flavio Insinna e Giulia Fiume saranno i protagonisti di Gente di facili costumi di Nino Marino e Nino Manfredi, con la regia di Luca Manfredi. Andato in scena per la prima volta nel 1988, con lo stesso Nino Manfredi nei panni del protagonista, questo testo è considerato ancora oggi uno dei più eclatanti apparso sulle scene teatrali italiane negli ultimi decenni.

Guidi e Ingrassia porteranno invece la loro versione de La strana coppia di Neil Simon, il più geniale e prolifico autore del teatro comico della seconda metà del ‘900. La narrazione, con continue ed esilaranti gag, della difficile, complicata convivenza tra due uomini dalle personalità diametralmente opposte. Con loro in scena ci saranno anche Giuseppe Cantore, Riccardo Graziosi, Rosario Petix, Simone Repetto, Claudia Tosoni, Shaen Barletta.

Marisa Laurito ed Enzo Gragnaniello saranno i protagonisti di Vasame - L’amore è rivoluzionario, spettacolo che parla d’amore, anzi, d'AMMORE. Un invito al sentimento più semplice e complesso: l’ammore, la chiave di tutto. In scena, con la regia di Massimo Venturiello, ci saranno anche Piero Gallo con la mandolina, Erasmo Petringa al violoncello e Marco Caligiuri alle percussioni.

Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2024, 09:14