Opentusk, il percorso di partecipazione dedicato agli open data, approda a Bitonto

[L’iniziativa regionale farà tappa in città venerdì 10 maggio 2024]

7 maggio 2024

Opentusk è il progetto partecipativo avviato nel 2023 dalla Sezione Trasformazione Digitale della Regione Puglia per rafforzare la consapevolezza dell’importanza strategica dei dati aperti, supportando gli Enti Locali, il mondo economico, della ricerca, dell’innovazione e del terzo settore e costruire nuove prospettive di sviluppo.

Il percorso di coinvolgimento territoriale dell’iniziativa farà tappa a Bitonto venerdì 10 maggio 2024 con un evento pubblico rivolto a sindaci, referenti e funzionari delle Amministrazioni comunali, Responsabili della Transizione Digitale, professionisti, esperti, operatori economici, attori territoriali della società civile, comunità locale della Rete Galattica, per rafforzare la consapevolezza dell’importanza strategica dei dati aperti e costruire nuove prospettive di sviluppo.

L’obiettivo è quello di una più ampia adesione alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 584/2023, che prevede la possibilità per gli Enti locali e i soggetti privati che svolgono servizi pubblici di sottoscrivere l’accordo con Regione Puglia finalizzato a pubblicare i propri dati aperti direttamente sulla piattaforma regionale, per un aumento complessivo di risorse per cittadini, imprese e attori territoriali pugliesi.

Il programma mattutino della giornata sarà ospitato a Palazzo di Città nella Sala degli Specchi e prevede dalle ore 9.30 alle ore 11 un momento divulgativo sulle opportunità e sui vantaggi collegati alla produzione e al riutilizzo di dati aperti da parte dei Comuni, con ulteriori informazioni sulle iniziative regionali rivolte alle amministrazioni comunali in ambito digitale.
Dalle ore 11 alle ore 13 spazio a un laboratorio per l'emersione della domanda di dati aperti per lo sviluppo del territorio locale e, in parallelo, a un approfondimento tecnico-normativo rivolto a fornitori, professionisti e Responsabili della Transizione Digitale.

Nel pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 18.30, i lavori riprenderanno con le comunità di Galattica nel Laboratorio urbano "Officine Culturali": istituzioni, associazioni, attori territoriali, esperti e cittadini sono chiamati a partecipare a un workshop dedicato, per rafforzare il raggiungimento degli obiettivi di Opentusk, per fare emergere temi e argomenti dello sviluppo locale e per capire, insieme ai partecipanti, come i dati aperti possono accelerarlo, con il protagonismo dei cittadini, soprattutto dei giovani.

Il form per l’iscrizione agli eventi Opentusk di Bitonto è disponibile al link https://dati.puglia.it/web/guest/iscrizione-evento-bitonto

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a opendata@regione.puglia.it