Tappa a Mariotto per "Coast to Coast Challenge", ciclo-pedalata europea per la salute dei reni e per la pace

[Domenica 30 giugno attesi per una sosta con ristoro in piazza Roma i corridori provenienti da Altamura e diretti a Molfetta]

28 giugno 2024

Il Comune di Bitonto è tra gli enti che patrocinano l’edizione 2024 della Coast to Coast Challenge, ciclopedalata europea, per sostenere la salute dei reni e la pace, in programma domani 29 e domenica 30 giugno tra Campania e Puglia.

Una staffetta di ciclisti percorrerà 500 km in due tappe, da Salerno a Candela e da Altamura a Molfetta, in 24 ore non stop, per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sull’importanza delle malattie renali e raccogliere fondi da destinare alla ricerca medica in questo campo.

La pedalata, promossa dalla Società Europea di Nefrologia (ERA), è alla sua seconda edizione e si svolge in contemporanea con l’Olanda.

Il territorio di Bitonto rientra nel percorso tirreno-adriatico della ciclo-pedalata e sarà protagonista con la frazione di Mariotto, dove nella mattinata di domenica (ore 10-10.30) è prevista per i corridori provenienti da Altamura e Quasano una sosta con ristoro prima di proseguire per Terlizzi.

I partecipanti saranno accolti da alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Bitonto e da medici e pazienti impegnati nella promozione della donazione in piazza Roma, dove dalle ore 9.30 sarà attivo un laboratorio per la divulgazione della cultura dell’olio extravergine di oliva, che proporrà un percorso sensoriale liberamente accessibile alla scoperta delle caratteristiche e delle proprietà benefiche del prodotto principe della dieta mediterranea.

E di dieta mediterranea e corretti stili di vita si parlerà anche ad Altamura nel pomeriggio di domani (dalle ore 17) in piazza Duomo nell’ambito di un forum pubblico su cibo, buona agricoltura, sport e cultura del dono con la partecipazione dei rappresentanti degli enti che supportano l’iniziativa e il contributo scientifico dell’Università di Bari, rappresentata dai docenti Antonio Moschetta (medicina interna), Maria Lisa Clodoveo (scienze e tecnologie alimentari) e Loreto Gesualdo (nefrologia).