Inaugurato ufficialmente il nodo di Bitonto del network regionale “Galattica – Rete Giovani Puglia”

Attivato, grazie ai fondi del relativo bando regionale, nella sede del laboratorio urbano "Officine Culturali"

13 luglio 2023

Inaugurazione ufficiale per il nodo di Bitonto di “Galattica – Rete Giovani Puglia”, il network regionale che intende fornire ai giovani pugliesi servizi per offrire loro opportunità ed esperienze in ambito sociale, professionale e favorirne l’autonomia, il protagonismo e l’inserimento attivo nella comunità locale.

Al taglio del nastro nella sede del laboratorio urbano "Officine Culturali", che ospita il nodo, hanno presenziato il sindaco Francesco Paolo Ricci, l’assessore alle Politiche giovanili Christian Farella e i rappresentanti dei partner di progetto (le cooperative sociali Ulixes, Argo Puglia e Sinergia, l’associazione di promozione sociale U-Lab e l’associazione Fatti d'Arte).

Originale e innovativa la serata inaugurale, organizzata con il coinvolgimento diretto dei giovani presenti (scout, sentinelle della bellezza protagonisti di "Cortili aperti", giovani già coinvolti in attività ricreative di altre associazioni locali come Cenacolo dei Poeti e Una teca per Tutti), che hanno letteralmente navigato tra le diverse postazioni.

Allo "Spatial helpdesk", animato da Argo, è stato illustrato il servizio di sportello informativo su bandi e altre misure regionali ed europee attive per i giovani in materia di all'orientamento lavorativo.

La postazione "Astronautical games", animata da U-Lab, ha spinto i giovani a pensare a forme di rigenerazione urbana attraverso attività laboratoriali a carattere socio-culturali.

Alla postazione "Intergalactic activities", ospitato nel neonato spazio lettura "Nico Rubini", Ulixes e Sinergia hanno illustrato l'asset formativo non formale del progetto: idee e suggerimenti dei giovani, protagonisti del proprio futuro e non meri fruitori, hanno aiutato a confermare alcune scelte e a inserirne di nuove.

La scrivania "To the Moon and back", animata da Fatti d'Arte, ha offerto la possibilità di aderire all'idea di un costituendo forum stabile delle sentinelle della bellezza, protagoniste delle iniziative di promozione culturale e turistica della città a partire dal consolidato appuntamento di “Cortili aperti”.

Infine "Youth worker into universe" ha permesso a due giovani youth worker regionali, Fabiola Palumbo e Marco Lorusso, di illustrare dalla prospettiva dell'assessorato alle Politiche giovanili della Regione Puglia il bando Galattica, al quale è affidato il compito di dare una visione e una prospettiva nazionale ed europea al protagonismo giovanile.

«Nasce oggi – ha dichiarato il sindaco Francesco Paolo Ricci - un punto di riferimento importante per i ragazzi e le ragazze, destinato a promuovere esperienze e attività grazie a una rete di associazioni del nostro territorio. In questo spazio innovativo i giovani sono considerati non come la classe dirigente del futuro ma come generazione in grado di influire positivamente nel presente della nostra comunità».

«L'Amministrazione tutta è molto soddisfatta di questo traguardo - ha aggiunto l'assessore Christian Farella - perché, come ricorda sempre il Sindaco, i giovani rappresentano il presente delle nostre città. Abbiamo creduto da subito in questa iniziativa regionale pubblicando due avvisi pubblici per la selezione dello spazio e della rete dei partner. Tra le proposte pervenute, la struttura che meglio rispondeva ai requisiti richiesti dal bando è stato il Laboratorio Urbano gestito dalla Ulixes, che in rete con gli altri partner ha offerto il piano di interventi locali più interessante e ben articolato. Un plauso va alla Ulixes e a tutti i partner per l'ideazione del percorso che ho seguito personalmente. Ogni postazione del tour “intergalattico” mi ha permesso di capire una cosa bellissima: queste attività non saranno solo per i giovani ma anche con i giovani e dai giovani poiché la loro creatività generativa è sempre contagiosa».