La facciata di Palazzo Gentile illuminata di verde per la Giornata mondiale sulla SLA

[Domani sera, per richiamare l’attenzione su questa terribile malattia]

20 giugno 2024

Il 21 giugno si celebra la Giornata mondiale sulla SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica).

Per l’occasione il Comune di Bitonto, accogliendo l’invito di conSLAncio Onlus, associazione aderente all’Alleanza Internazionale delle Associazioni SLA/MND e all’Organizzazione Europea per professionisti e pazienti affetti da SLA (EUpALS), illuminerà di verde la facciata di Palazzo Gentile.

La SLA è una gravissima malattia neurodegenerativa, che danneggia inesorabilmente i motoneuroni, le cellule nervose che controllano il movimento, la deglutizione e la respirazione, determinando la graduale paralisi dei muscoli corporei sino a conseguenze estreme.

La Giornata mondiale sulla SLA intende richiamare l’attenzione su questa terribile malattia e sul pesante impatto che ha sulla vita delle famiglie e delle persone chiamate ad assistere chi ne è affetto, auspicando nel contempo che la ricerca medica possa giungere all’individuazione delle cause della malattia e di conseguenza di una terapia in grado di fermarne il progressivo e inesorabile avanzamento.